Dantedì: cos’è, quando è stato istituito, l’iniziativa più interessante

Il 25 marzo 2023 in tutta Italia si festeggia il Dantedì, la Giornata nazionale dedicata Dante Alighieri

PERCHÉ SI FESTEGGIA IL 25 MARZO

Il Dantedì è stato istituito dall’Italia il 17 gennaio 2020, con una direttiva approvata dal Consiglio dei Ministri, su proposta dell’allora Ministro della Cultura Dario Franceschini.

Intellettuali e studiosi, oltre a prestigiose istituzioni culturali come l’Accademia della Crusca, la Società Dantesca Italiana, la Società Dante Alighieri e l’Associazione degli Italianisti, hanno accolto molto bene la proposta.

La scelta della data, 25 marzo, non è casuale.

Come appassionati e studiosi sanno bene, il viaggio del Poeta nell’aldilà inizia proprio il 25 marzo 1300.

Non tutti sono d’accordo.

Secondo alcuni, infatti, il viaggio di Dante sarebbe iniziato l’8 aprile del 1300.

Restiamo, tuttavia, ancorati alla prima tesi, così come coloro che hanno scelto proprio il 25 marzo.

Condividi

Una curiosità

“L’idea del Dantedì, però, nacque grazie a un editoriale firmato dal giornalista e scrittore Paolo

Continua la lettura su: https://mastrogessetto.it/dantedi-cose-quando-e-stato-istituito-liniziativa-piu-interessante/ Autore del post: Mastro Gessetto Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000