“Solo l’8% degli studenti italiani è disposto a fare un lavoro manuale, in Svezia il 40%. Si immaginano come Cannavacciuolo o gli influencer”
Di redazione
Il Ministro Valditara si è espresso più volte a favore di un intervento sull’orientamento degli studenti, a partire dalle famiglie. D’altra parte, è noto il ruolo fondamentale dell’orientamento nell’affrontare consapevolmente le scelte per il futuro.
“La questione dell’orientamento è centrale: siamo un Paese che ha un grandissimo skill mismatch, cioè abbiamo un disallineamento tra i percorsi di istruzione e l’offerta di lavoro” ha affermato Marco Bentivogli, coordinatore nazionale Base Italia, intervenuto durante la diretta di Orizzonte Scuola sulla didattica innovativa (qui il video completo). “Questo è un problema per i ragazzi e le ragazze ed è diventato un grandissimo problema per le imprese. Non solo le professionalità medio-alte, del lavoro “scelto”, ma anche per le professionalità più basse non esiste una formazione professionale. Da tempo penso che dovrebbe essere un investimento fondamentale”.
Cita