“Solo l’8% degli studenti italiani è disposto a fare un lavoro manuale, in Svezia il 40%. Si immaginano come Cannavacciuolo o gli influencer”

Di redazione

Il Ministro Valditara si è espresso più volte a favore di un intervento sull’orientamento degli studenti, a partire dalle famiglie. D’altra parte, è noto il ruolo fondamentale dell’orientamento nell’affrontare consapevolmente le scelte per il futuro.

“La questione dell’orientamento è centrale: siamo un Paese che ha un grandissimo skill mismatch, cioè abbiamo un disallineamento tra i percorsi di istruzione e l’offerta di lavoro” ha affermato Marco Bentivogli, coordinatore nazionale Base Italia, intervenuto durante la diretta di Orizzonte Scuola sulla didattica innovativa (qui il video completo). “Questo è un problema per i ragazzi e le ragazze ed è diventato un grandissimo problema per le imprese. Non solo le professionalità medio-alte, del lavoro “scelto”, ma anche per le professionalità più basse non esiste una formazione professionale. Da tempo penso che dovrebbe essere un investimento fondamentale”.

Cita

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/solo-l8-degli-studenti-italiani-e-disposto-a-fare-un-lavoro-manuale-in-svezia-il-40-si-immaginano-come-cannavacciuolo-o-gli-influencer/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000