Bfc Media, volano i ricavi (+27,5%). Ma L’Espresso manda l’utile in rosso

Bfc Media di Iervolino, boom di ricavi. Pesa l’acquisizione dell’Espresso

Bfc Media cresce, ma scivola sugli utili. Il gruppo editoriale proprietà di Danilo “Mr Miliardo” Iervolino, ex patron del polo dell’Università Telematica Pegaso, chiude in negativo il 2022.

Infatti, la società editrice ha registrato ricavi totali pari a 20,56 milioni di euro nel 2022, con un incremento del 27,5% rispetto al 2021. L’EBITDA consolidato è pari a -157.324 euro (-106%). Il risultato netto è negativo per 1,1 milioni di euro.

Questi risultati, si legge in una nota, risentono dell’acquisizione de L’Espresso, messo in portafoglio da BFC Media ed entrato “tra i conti” dal primo luglio 2022 dopo un investimento di 4.500.000 euro.

I ricavi sono superiori agli obiettivi contenuti nel piano industriale presentato nel 2021, che prevedevano per l’esercizio 2022 ricavi pari a 18 milioni di euro (i ricavi de L’Espresso hanno contribuito per circa 5 milioni); l’EBITDA (con un apporto negativo de L’Espresso per circa 2 milioni), previsto nel piano triennale positivo di 2,5 milioni di euro, sconta l’incremento dei costi dell’energia e delle tensioni registrate per tutto il 2022 sull’approvvigionamento della carta per l’editoria, nonché dei costi di startup del nuovo progetto editoriale.

L’Indebitamento Finanziario Netto consolidato ammonta a 3.250.456 euro per effetto del prestito bancario acceso da L’Espresso Media e del finanziamento del socio IDI, necessario all’avvio delle attività su L’Espresso.

Iscriviti alla newsletter

Continua la lettura su: https://www.affaritaliani.it/mediatech/bfc-media-volano-i-ricavi-27-5-ma-l-espresso-manda-l-utile-in-rosso-847270.html?ref=rss Autore del post: Affaritaliani Tecnologia Fonte: http://www.Affaritaliani.it