Chat GPT alle prese con il problem solving

Chat GPT conosce o no la matematica? Qualche nota di commento all’ interrogativo già posto con riferimento al problem solving&posing.

L’articolo Chat GPT conosce o no la matematica? invita il lettore ad  analizzare la soluzione di un problema di aritmetica fornita da Chat GPT, chiedendo in tono provocatorio se quest’ultima dimostra di  conoscere o no la matematica.

Osserviamo, in proposito,  che inizialmente l’approccio risolutivo è giusto e le operazioni eseguite sono pertinenti e corrette. Più avanti Chat GPT commette degli errori che vale la pena analizzare.

Il testo del problema è:

«Un contadino si reca al mercato per vendere tre sacchi  di farina di chilogrammi 71 e sei dozzine di uova. Durante le operazioni di scarico uno dei sacchi, cadendo sulle uova, ne rompe la metà. Se la farina costa 15 lire al chilogrammo e le uova cinque l’una e di tutta la merce ne è stata venduta la metà, quanti soldi ha portato a casa il contadino, tenendo conto che dalla tasca bucata ha perduto lire 35?»

Dopo aver calcolato il numero delle uova ( tenendo conto che  alcune si sono rotte) e i chili di farina che il contadino porta al mercato, determina il valore complessivo della merce (n lire).

A questo punto l’ A.I. afferma erroneamente che la somma trovata è il valore della merce venduta. L’informazione successiva  “di tutta la merce ne è stata venduta la metà” non è stata presa in considerazione.

Sottrae poi, giustamente,  la somma perduta fortuitamente dal contadino e ribadisce di aver determinato il

Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/chat-gpt-alle-prese-con-il-problem-solving/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it