Sospeso per un anno perché trovato in classe con uno spinello: il Tar lo riammette a scuola

Il consiglio d’istituto dell’istituto agrario Gallini di Voghera, in provincia di Pavia, lo aveva sospeso sino alla fine dell’attuale anno scolastico in quanto lo studente, che frequenta la quinta, era stato sorpreso in classe con uno spinello.

I genitori del ragazzo, che è ancora minorenne, hanno presentato ricorso al Tar che ha dato loro ragione: l’illecito amministrativo di cui si è reso responsabile il giovane, non può giustificare una punizione di tale gravità. L’alunno è stato così riammesso a scuola.

Inizialmente del caso si era occupato il consiglio di classe, che aveva stabilito una sospensione di 15 giorni. Punizione poi decisamente inasprita dal consiglio d’istituto. Ma il Tar ha ribaltato il giudizio, prevedendo inoltre che lo Stato debba versare alla famiglia 2mila euro come risarcimento.

Continua la lettura su: https://milano.repubblica.it/cronaca/2023/04/26/news/spinello_tar_sospensione_riammesso_voghera-397743335/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000