Decreto PA presto all’esame in Parlamento: tra le richieste di modifica le assunzioni da Gps posto comune e l’organico aggiuntivo

Il Decreto PA n. 44 pubblicato il 22 aprile scorso in Gazzetta Ufficiale dovrà seguire il naturale iter prima della sua conversione in legge. Il provvedimento è stato assegnato alla prima e undicesima Commissione di Montecitorio e a breve verrà esaminato insieme agli emendamenti ad esso presentati. A farsi portavoce delle proposte di modifica è stato Marcello Pacifico, presidente Anief.

Il giovane sindacato infatti, fin da subito, non ha ben accolto il decreto così come impostato, giudicandolo incompleto, in quanto mancante di parecchi punti fondamentali perché la macchina scolastica possa partire a settembre senza inghippi.

Di seguito i principali emendamenti richiesti.

Emendamenti al Decreto PA

“Diverse richieste di modifica riguarderanno sicuramente l’organizzazione della scuola, a partire dal ritorno del doppio canale, con assunzioni da Gps, e riforma del periodo transitorio prima del nuovo reclutamento dei docenti. Altrimenti, si rischia davvero di iniziare le lezioni del prossimo anno in condizioni addirittura peggiori delle attuali”, così ha dichiarato il presidente Anief Marcello Pacifico.

“Come Anief, – ha proseguito il leader del sindacato – siamo pronti a presentare proposte di emendamento per assumere tutti coloro che sono inseriti e si inseriranno nelle prossime settimane, con o senza riserva, in prima e seconda fascia delle GPS, le graduatorie provinciali da cui attingere anche per immettere in ruolo.

Chiediamo ai parlamentari di dare seguito alla nostra richiesta, che è quella di tantissimi precari, di stabilizzare quindi anche da posti comuni, così da coprire tutte le prossime 90 mila immissioni in ruolo, incluso lo scorrimento delle graduatorie dell’ultimo concorso ordinario e l’integrazione di quello straordinario con la conferma dei ruoli degli assunti con riserva”, conclude Pacifico.

In definitiva nello specifico gli emendamenti al Decreto PA riguardano: estensione delle assunzioni ai posti curricolari di I e II fascia Gps ; trasformazione ad esaurimento graduatorie di merito; integrazione graduatorie concorso straordinario bis; conferma ruoli assegnati con riserva; attribuzione organico aggiuntivo; trasformazione posti in deroga su sostegno; proroga deroga vincoli mobilità per tutta la durata dell’attuazione Pnrr.

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2023/04/30/decreto-pa-presto-allesame-in-parlamento-tra-le-richieste-di-modifica-le-assunzioni-da-gps-posto-comune-e-lorganico-aggiuntivo.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=decreto-pa-presto-allesame-in-parlamento-tra-le-richieste-di-modifica-le-assunzioni-da-gps-posto-comune-e-lorganico-aggiuntivo Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/