“Avevo fame, non ho fatto colazione”: studente mangia la banana-installazione di Cattelan a Seul

1 Maggio 2023

Uno studente coreano ha staccato la banana-installazione di Maurizio Cattelan in mostra a Seul, l’ha mangiata e poi ha riattaccato la buccia al muro con del nastro adesivo: “Ero affamato, ho saltato la colazione”.

3.632
CONDIVISIONI

Uno studente coreano ha mangiato la banana-installazione di Maurizio Cattelan esposta al Leeum Museum of Art di Seul. Le immagini del giovane che prende il frutto dal muro e poi lo mangia hanno fatto il giro del mondo.

Ma non è finita qui. Appena terminato il “pasto”, lo studente Noh Huyn-soo ha riattaccato la buccia al muro con del nastro adesivo .”Ho saltato la colazione ed ero affamato”, si è giustificato il giovane come hanno riportato i media locali e la BBC.

Ha poi aggiunto di aver visto il lavoro di Cattelan come una ribellione contro una certa autorità e che la sua era “una ribellione contro la ribellione”. Quando è stato informato dell’incidente, l’artista italiano ha risposto che non c’era “nessun problema”.

L’opera d’arte chiamata “Comedian”, dal valore di 120mila dollari, fa parte della mostra di Cattelan “We”, in programma fino al 16 luglio, e consisteva in una banana matura attaccata con nastro adesivo a una parete del Museo. La direzione ha successivamente collocato un’altra banana nello stesso posto e ha fatto sapere di non avere intenzione di chiedere i danni al giovane.

Non si tratta, infatti, di un danno reale all’opera d’arte considerato che la banana in mostra viene sostituita in media ogni due o tre giorni. Già in passato, per altro, si era verificata una situazione del genere: nel 2019, l’artista David Datuna aveva staccato la banana dal muro dopo che l’opera d’arte era stata venduta per 120mila dollari all’Art basel di Miami davanti agli occhi increduli degli altri visitatori. Anche in quel caso la banana era stata rapidamente sostituita senza che fossero intraprese ulteriori azioni.

3.632
CONDIVISIONI

Continua la lettura su: https://www.fanpage.it/esteri/avevo-fame-non-ho-fatto-colazione-studente-mangia-la-banana-installazione-di-cattelan-a-seul/ Autore del post: Fanpage Online Fonte: http://www.fanpage.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000