Valditara lancia l’allarme: “In Italia oltre un milione di bambini non visita una mostra o non va al cinema. La povertà educativa è emergenza nazionale”
Di redazione
La povertà educativa in Italia, una questione tanto urgente quanto ignorata, ha ricevuto la luce dei riflettori grazie al Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara.
Il Ministro ha delineato un quadro desolante, ma non meno realistico, del problema in occasione della presentazione dei risultati della ‘Ricerca Sulla Povertà in Italia’ a Roma.
Secondo Valditara, circa 1,2 milioni di bambini italiani sono a rischio di povertà educativa a causa delle loro condizioni economiche deboli, che riducono drasticamente le loro possibilità e occasioni educative.
Questo problema riguarda non solo l’accesso all’istruzione formale, ma anche le opportunità culturali ed educative più ampie che stimolano lo sviluppo individuale.
“Questi bambini non possono permettersi la possibilità di partecipare a un evento, di visitare una mostra, di andare al cinema”, ha affermato il Ministro. I dati rivelano inoltre
Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/valditara-lancia-lallarme-in-italia-oltre-un-milione-di-bambini-non-visita-una-mostra-o-non-va-al-cinema-la-poverta-educativa-e-emergenza-nazionale/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it