PNRR: CGIL e FLC ripristinare le relazioni sindacali e applicare il contratto, potenziare gli organici. No alla riduzione dell’offerta formativa

https://www.flcgil.it/~media/originale/59232671831812/next-generation-eu-2.jpg

Il giorno 31 maggio 2023 si è tenuto l’incontro tra il Ministro Valditara e le confederazioni CGIL, CISL e UIL insieme alle rispettive categorie, per discutere le problematiche relative all’attuazione dei progetti PNRR del settore scuola, a seguito di specifica richiesta.

In apertura il Ministro ha illustrato la proposta di sperimentazione di riforma degli istituti tecnici e professionali, su base volontaria per le singole scuole. La riforma prevede, tra le altre cose, la possibilità di assumere, con contratto a termine, professionisti ed esperti provenienti dalle imprese per arricchire l’offerta formativa degli alunni, percorsi di studio quadriennali con il completamento della formazione, a livello terziario, negli ITS Academy, la valorizzazione dei percorsi PCTO anche per favorire il passaggio degli alunni nel mondo del lavoro, il rafforzamento dell’apprendistato di primo livello, rafforzamento dell’internazionalizzazione. Il provvedimento richiede una serie di interventi normativi.

La riunione è poi proseguita

Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/attualita/piano-nazionale-ripresa-resilienza/pnrr-cgil-e-flc-ripristinare-relazioni-sindacali-applicare-contratto-potenziare-organici-no-riduzione-offerta-formativa.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000