Competenze di lettura: le bambine e i bambini italiani conseguono risultati ottimi nelle ricerche internazionali

Le bambine e i bambini italiani risultano avere «competenze di lettura» tra le più alte tra i bambini dei paesi studiati dalla ricerca Pirls 2021.
Pirls (Progress in International Reading Literacy Study) è un’indagine condotta ogni cinque anni dalla Iea (International Association for the Evaluation of Educational Achievement), un organismo che riunisce istituti di ricerca nazionali, agenzie di ricerca governative, studiosi e analisti per condurre studi comparativi su larga scala sull’istruzione in tutto il mondo al fine di «agli educatori, ai responsabili politici e ai genitori informazioni sul rendimento degli studenti».
La graduatoria presentata il 16 maggio è quella che emerge dall’indagine è stata realizzata nel 2021 su studenti al quarto anno di scuola con l’obiettivo di misurarne la literacy, ovvero la capacità di comprendere e utilizzare il linguaggio scritto.

In un approfondimento pubblicato su lavoce.info Andrea Gavosto e Barbara Romano della Fondazione Agnelli evidenziano come le competenze misurate in bambini di quarta primaria

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/competenze-di-lettura-le-bambine-e-i-bambini-italiani-conseguono-risultati-ottimi-nelle-ricerche-internazionali Autore del post: Fonte: