Classi in Rete e il cambiamento delle pratiche didattiche. La ricerca INDIRE al Knowledge Building Summer Institute 2023

Nell’ambito del Knowledge Building Summer Institute 2023 dal titolo “Education in Design Mode: The Knowledge Building Challenge” l’evento internazionale che si svolge a Montréal dall’ 11 al 15 giugno, verrà presentato il contributo dal titolo ” Fostering the Changes to create Knowledge Building communities in a Network of Classrooms: The case of “ Classi in Rete”.

La ricercatrice INDIRE Giuseppina Rita Jose Mangione, insieme a Stefano Cacciamani, Michelle Pieri e Sophie Nadeau Tremblay, interverranno con un’analisi sul sostegno al cambiamento delle pratiche didattiche tramite “Classi in rete” avvalendosi del metodo etnografico e applicando il modello del Sistema di Attività di Engestroem. L’individuazione delle disturbances per le differenti categorie di analisi (Subject-Tools- Objects- Rules- Community- Division of Labour) nelle varie fasi del percorso sperimentale ha consentito al gruppo di ricerca di riflettere sulle contraddizioni sistemiche significative dal punto del cambiamento introdotto nelle pratiche didattiche.

Per approfondire:

Continua la lettura su: https://piccolescuole.indire.it/classi-in-rete-e-il-cambiamento-delle-pratiche-didattiche-la-ricerca-indire-al-knowledge-building-summer-institute-2023/ Autore del post: Indire Fonte: https://www.indire.it/

Articoli Correlati

Foto Challenge: ripasso su generi e prospettiva

Per ripassare gli ultimi argomenti dell’anno scorso ho proposto alle classi terze una PHOTO CHALLENGE da completare durante le vacanze: gli studenti dovevano fotografare una natura morta composta da loro, un paesaggio completamente naturale, un ritratto fatto con degli oggetti, un’opera d’arte che hanno visto in qualche luogo o che hanno in casa e due tipi di prospettiva, una centrale e una accidentale. Le foto andavano inserite in una presentazione condivisa attraverso l’assegnazione del compito in Google Classroom. Il suggerimento è stato quello di fare le foto (e non copiarle da internet… tanto me ne accorgo ;)) e non deformare le foto per farle stare nelle caselle assegnate, ma ritagliarle per inserirle nelle caselle in modo ordinato e preciso.

Qui sotto trovate il file di presentazioni che potete usare condividendolo con i vostri studenti in drive, via mail o in classroom.

6-FOTO-CHALLENGEDownload

Ecco alcuni lavori consegnati dai ragazzi

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000