Dall’educazione digitale al Cyberbullismo. Scarica il libro

Il libro è pubblicato da CeSVoP, il Centro di Servizi per il volontariato di Palermo, all’interno della collana Nuova Studi e Ricerche c’è il volume di Maria Concetta Mannino dal titolo “Dall’educazione digitale al cyberbullismo”. Comparazione dei provvedimenti governativi e delle azioni educative dei paesi europei con l’Italia.

Alla stesura del volume hanno collaborato Danilo Conigliaro e Francesco Zanca. Scrive, nell’introduzione, Giuditta Petrillo che si tratta di “un interessante viaggio dentro uno dei fenomeni sociali che fanno scorgere le radici dell’odio”.

Infatti, il bullismo nelle sue varie forme (anche online) è un riverbero della questione più generale che caratterizza la nostra epoca: il prevalere dell’affermazione di sè in qualsiasi modo e senza alcun limite.

Questa pubblicazione vuole essere uno strumento di supporto ad adulti, ragazzi e ragazze, per acquisire le capacità  di affrontare i rischi, ma anche per saper cogliere e sfruttare appieno i benefici della “rete”.

Il volume di Maria Concetta Mannino

La pubblicazione di Cetty Mannino (giornalista e blogger del sito intreccio.eu , da 10 anni impegnata nell’educazione digitale rivolta ad ogni età . In particolare esperta in cyberbullismo. Ideatrice di diverse campagne sociali sulla prevenzione del fenomeno e “Dall’educazione digitale al cyberbullismo” E’ la terza pubblicazione ed evidenzia le norme europee, italiane e regionali sull’importanza di prevenire fenomeni di cyberbullismo attraverso la pratica dell’educazione digitale.

Nel secondo capitolo viene presentato: il percorso fatto dal Tavolo e i relativi risultati ottenuti come l’approvazione della legge regionale. Una fotografia di come i ragazzi e le ragazze a Palermo vivono il digitale, prima e durante il covid.

Per finire il capitolo racconta alcune esperienze significative attivate nella città di Palermo per informare ed educare adulti e ragazzi ad un uso corretto della rete.

Nel terzo e ultimo capitolo ci sono i suggerimenti ai genitori, insegnanti e ragazzi e ragazze sull’uso corretto della rete.

Questa pubblicazione è stata realizzata grazie al contributo del CeSVoP, che in questi anni, sotto varie forme ha sempre sostenuto condividendo la necessità  dell’educazione digitale e, grazie, alle istituzioni e al Terzo settore che hanno aderito e contribuito nelle varie attività  del tavolo tecnico.

Richiedi il libro

Compila i campi sottostanti e riceverai il file pdf nella tua casella di posta.

Se vuoi ricevere anche una copia del libro in originale (se ancora in disponibilità  dell’autrice) compila anche i campi per il recapito postale e ricevere, gratuitamente, il libro a casa tua.


Richiedi il libro

Scarica_Cyberbullismo_Libro

Da compilare solo per la richiesta del libro cartaceo (se disponibile)

Autrice

Cetty Mannino

Sono Cetty Mannino e mi occupo di educazione digitale, attraverso laboratori, incontri e corsi di formazione rivolti a: docenti, studenti di ogni età , adulti di riferimento e nonni.

Ritengo che il corretto e consapevole utilizzo del web debba essere un impegno quotidiano di tutta la società , da assumere in stretta sinergia con enti e istituzioni, nessuno escluso!

Mi pre-occupo di prevenzione ai social risk, con particolare attenzione al fenomeno del cyberbullismo

CV del Tutor

Contatta il Tutor

Scarica le UDA sul Cyberbullismo

Dopo aver valutato diverse esperienze, abbiamo raccolto dalla rete alcuni esempi già  realizzati di UDA sull’argomento.

Segnalate altre esperienze che pensate sia opportuno condividere. I documenti possono essere scaricati liberamente cosi come recuperati dai siti di interesse.

UDA interdisciplinare classi III

Completa e dettagliata documentazione sul Bullismo. Si pone l’obiettivo di produrre una Brochure dettagliata ed ampia sull’argomento

UDA Secondaria di Primo Grado – Cyberbullismo

Obiettivo: Per gli studenti aumentare la consapevolezza dei rischi di un utilizzo inappropriato del cellulare.
Per l’insegnante raccogliere informazioni dai propri studenti su come percepiscono e vivono queste tematiche

UDA Flipped Cyberbullismo

Al fine di un uso consapevole delle tecnologie digitali, diventa sempre più necessario promuovere ‘educazione ai media, con riferimento alla comprensione critica dei mezzi di comunicazione, e promuovere progetti di prevenzione del cyberbullismo.

UDA Secondaria di Secondo Grado – Sbulloniamoci

Il prodotto finale consisterà nella pubblicazione di elaborati di vario genere (reportage, articoli, interviste, raccolta di notizie di cronaca, testimonianze, glossari tematici, statistiche, riflessioni, cataloghi di filmografia, discografia e bibliografia sul tema, resoconti dei percorsi didattici attivati, esperienze laboratoriali, ecc..)

UDA – Modello modificabile in word

Modello di documento preimpostato da utilizzare per iniziare l’attività  di progettazione

UDA per la Primaria – Bullismo e Cyberbullismo

Star bene in classe e online, Compito-prodotto: Slogan per contrastare il bullismo e il cyberbullismo

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000