Il “dialogo empatico”: cambiare la scuola italiana è possibile ed è necessario

Di Antonio Fundarò

Concludere un percorso di studio è al contempo complesso ed esaltante. Lo è ancora di più quando si è insegnante di sostegno e quando sei carismatico, capace di istaurare relazioni positive ed empatiche con l’alunno affidato e quando, come nel caso che narreremo, l’alunno si congeda dalla scuola con un “grazie al professore per avermi insegnato a vivere, ad amare la scuola e per aver voluto bene come un padre”. Chi è in grado di diventare modello positivo di “dialogo empatico” resta nella storia degli alunni e nella storia della scuola, oltre a diventare un modello positivo di riferimento per la comunità di riferimento e per tutte le scuole italiane. Questi modelli permettono di stabilire step pedagogici da percorrere, nelle nostre classi e con i nostri alunni ma anche fissare priorità nella

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/il-dialogo-empatico-cambiare-la-scuola-italiana-e-possibile-ed-e-necessario/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000