Racconti di matematica

Letteratura matematica. Un altro dei racconti di matematica di Nicola Melone: è dedicato al genio di Mozart e al suo valzer di 16 battute.

Dopo il fascino rivelato della Bella delle belle, Nicola Melone ci offre Lo scherzo di Mozart. Racconta di Wolfgang Amadeus Mozart che amava i giochi matematici e si divertiva con le permutazioni musicali. Seducente, per il mondo della didattica, l’interrogativo: «Può l’ascolto della sua musica favorire l’apprendimento della matematica»?

Lo scherzo di Mozart

Federico ha avuto a che fare con la Matematica per oltre cinquant’anni e con la Musica fin dalla nascita. Sua madre, infatti, nel 1933 aveva conseguito presso il Regio Conservatorio di Napoli il Diploma di Licenza e di Magistero, Ramo Pianoforte, e aveva insegnato Musica nelle scuole e dato lezioni private di pianoforte per tutta la vita. Nelle serate di festa in casa si suonava e si cantava e la musica era la seconda passione di Federico. Da anziano pensionato, quindi un po’ ripetitivo nei discorsi, appena trovava qualche vittima disposta ad ascoltare, raccontava «il legame tra Matematica e Musica risale alla scuola Pitagorica nel VI secolo a.C., che studiò a fondo i rapporti numerici delle altezze (o frequenze) dei suoni attraverso il monocordo, uno strumento costituito da una corda tesa su una cassa di risonanza tra due ponticelli, con un terzo ponticello intermedio mobile, che consentiva di dividere la corda in modo da ottenere suoni di altezza variabile».

Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/racconti-di-matematica-2/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it