Lo sai perchè … si usano nomi storici o mitologici per i fenomeni atmosferici

In questi ultimi anni i miti greci e i personaggi storici hanno offerto lo spunto per indicare vari fenomeni meteorologici che si verificano nella nostra splendida Italia.

Accade così che le previsioni meteo si “vestono” di storia e mitologia.

Sono stati messi da parte i tecnicismi della materia.
Al loro posto si usano per le perturbazioni in arrivo e non solo, i nomi di personaggi affascinanti di cui manifestano, pure, qualche tratto identificativo.

COME E’ AVVENUTA L’ASSOCIAZIONE TRA MITI ED EVENTI ATMOSFERICI

Il fenomeno in Italia è nato quasi per caso, sul portale IlMeteo.it, nel 2012.

L’uso di dare dei nomi alle figure bariche, ( solitamente indicate, semplicemente, con numeri o codici), all’estero era un’usanza già consolidata da diversi decenni.

Così, ad esempio, negli Stati Unitid’America i cicloni più distruttivi sono solitamente identificati con nomi di donna.

In Europa, altresì, l’Istituto di Meteorologia di Berlino offriva addirittura la

Continua la lettura su: https://mastrogessetto.it/lo-sai-perche-si-usano-nomi-storici-o-mitologici-per-i-fenomeni-atmosferici/ Autore del post: Mastro Gessetto Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000