“I nostri studenti non capiscono quello che leggono”, “colpa dei libri di testo”, “prove INVALSI svolte senza interesse perché non hanno valutazione”. I commenti dei lettori

Di redazione

I dati delle prove Invalsi 2023 hanno scatenato una serie di reazioni relativamente ad un dato che ha scatenato allarme. Infatti, il 49% degli studenti, sommando il livello 1 e il livello 2 della lettura e comprensioni,  non comprenderebbe bene ciò che legge.  Dato che ha scatenato la community di Facebook che ha, nel complesso, confermato il dato allarmante ed avanzando anche alcune critiche al sistema di rilevazione. Riportiamo i commenti più significativi.

Cat ha aperto la discussione con un punto interessante, facendo una critica ai test di rilevazione della lettura e comprensione: “Il linguaggio è spesso (forse volutamente?) ambiguo. Mi è capitato più volte di trovare errori o di non essere d’accordo sulle risposte selezionate come esatte. Sicuramente sarò io.

Renata, invece, solleva un punto interessante sulla valenza dell’Invalsi d’italiano in classi con

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/i-nostri-studenti-non-capiscono-quello-che-leggono-colpa-dei-libri-di-testo-prove-invalsi-svolte-senza-interesse-perche-non-hanno-valutazione/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000