Valditara: “Così modellerò la scuola su misura per ogni studente. Firma sul contratto è fatto concreto, obiettivo rimettere al centro l’istruzione”

Di Andrea Carlino

Giuseppe Valditara, il Ministro dell’Istruzione e del Merito, ha chiarito la sua visione per la scuola durante un’ intervista concessa a Libero. Si punta a una politica di “fatti concreti”, puntando alla personalizzazione dell’istruzione e alla valorizzazione dei talenti individuali.

Il Ministro ha evidenziato l’importanza del “tutor”, una figura che coordina il lavoro degli insegnanti e che sarà incentivata con attività extracurriculari remunerate. Un esempio è il percorso personalizzato per uno studente in difficoltà con la matematica, o un aiuto per accelerare lo sviluppo dei talenti di uno studente eccellente che si trova ad annoiarsi in classe.

In questa visione, l’istruzione è personalizzata, come un abito sartoriale. “È il momento di superare il sistema del Novecento, quello piramidale, con il liceo classico al vertice”, ha dichiarato Valditara. La scuola del futuro dovrebbe

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/valditara-cosi-modellero-la-scuola-su-misura-per-ogni-studente-firma-sul-contratto-e-fatto-concreto-obiettivo-rimettere-al-centro-listruzione/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000