L’ingovernabilità delle scuole. Lettera
Di redazione
Inviato da Enrico Maranzana – Le strutture portanti sono fondamentali perché una costruzione stia in piedi, come ha tragicamente dimostrato il crollo del ponte Morandi.
Il principio si può applicare anche alla scuola, dove le parole sono i mattoni e hanno la stessa funzione del pilastro del ponte genovese: il loro significato deve essere univoco, condiviso e razionalmente determinato. Così non è.
Si consideri il termine “competenza”: l’espressione della finalità formativa. La scuola ha mutuato la sua definizione dal Parlamento europeo: un’adesione sbagliata, che ha generato ingovernabilità.
Può essere opportuno ricordare che in una lingua esistono parole base (primitive) e parole derivate (complesse). Le prime hanno significato autonomo, mentre quello delle seconde si ottiene impiegando più parole base.
La definizione europea del concetto competenza si caratterizza per la locuzione “Capacità di utilizzare”, perciò rientra
Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/lingovernabilita-delle-scuole-lettera/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it