Prova scritta di matematica 2023

Il che cosa e il come della prova scritta di matematica 2023 alla luce del Quadro di riferimento ministeriale del novembre 2018. L’esame di Stato 2023 ha segnato per molti aspetti il ritorno alla tradizione.

In particolare, negli indirizzi di liceo scientifico, ha segnato il ritorno della seconda prova di sola matematica redatta a livello nazionale, già lo scorso anno presente ma elaborata a livello di istituto [Vedi Report 2022]. Per la prova di matematica 2023 si presenta dunque particolarmente rilevante esaminarla alla luce del Quadro di riferimento per la redazione e lo svolgimento della seconda prova scritta dell’esame di Stato emanato il 26 novembre 2018 [VEDI].

Un esame quanto mai opportuno in quanto, dal confronto tra il Quadro di riferimento, che definisce le caratteristiche e i nuclei fondamentali della disciplina, e le Indicazioni Nazionali che delineano i traguardi di apprendimento, erano emerse alcune discordanze che avevano creato perplessità.

Ad esempio, l’esclusione di alcuni argomenti di indubbio interesse didattico.

Nel primo, infatti, non si parla  di equazioni differenziali, nè di calcolo vettoriale, né  di metodi numerici, utili strumenti, tra l’altro, per i problemi di modellizzazione. Nelle applicazioni del calcolo integrale non è menzionato esplicitamente il volume dei solidi, argomento sempre costante nei percorsi didattici e portatore di elementi innovativi nelle prove d’esame, con i metodi “delle fette” e “dei gusci”.

D’altro canto, alcune caratteristiche in linea con le Indicazioni, come lo spazio dato ai metodi dimostrativi e all’inquadramento storico dei contenuti o il riferimento all’intero bagaglio culturale di cui lo

Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/prova-scritta-di-matematica-2023/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it