I Libròmani – Speciale Mare

Lezione 1: “TU MI TUFFI”

Utilizzare il serbatoio del mare non solo come sfondo ma come ambientazione progettuale ed emotiva con i bambini della scuola dell’infanzia. Immaginare e inventare percorsi narrativi e artistico-manuali che siano funzionali all’apprendimento e alla crescita emotiva e cognitiva di tutti e di ciascun bambino. Cosa offre la letteratura oggi e cosa possiamo fare noi Libròmani per costruire e proporre personaggi mediatori, libri ecologici e leve narrative?

Materiali forniti: lista bibliografica e link di approfondimento

Lezione 2: “RACCONTARE L’ACQUA E IL SALE”

Il mare reale vicino e lontano incontrato attraverso i mediatori artistico-culturali, riprodotto e ri-raccontato a scuola. Materiali congeniali per la costruzione del pesce degli abissi e del piccolo mare.

Materiali forniti: lista bibliografica, passaggi di laboratorio per la costruzione del pesce degli abissi e del piccolo mare, fornitura di un percorso progettuale con griglia di lavoro.

Lezione 3: “ONDA SU ONDA”

Il mare come scenario per i viaggi delle emozioni e della fantasia. I personaggi delle storie, i personaggi mediatori, le canzoni, le filastrocche, le storie, i libri. Strategie narrative per un percorso a tema. Progettazione libro delle onde.

Materiali forniti: lista bibliografica, passaggi di laboratorio per la costruzione del libro delle onde e dei suoi personaggi mediatori, fornitura di un percorso progettuale con griglia di lavoro.

Continua la lettura su: https://www.scuolaoltre.it/i-libromani-speciale-mare Autore del post: ScuolaOltre Didattica Fonte: https://scuolaoltre.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000