I Libròmani – Speciale Mare

Lezione 1: “TU MI TUFFI”

Utilizzare il serbatoio del mare non solo come sfondo ma come ambientazione progettuale ed emotiva con i bambini della scuola dell’infanzia. Immaginare e inventare percorsi narrativi e artistico-manuali che siano funzionali all’apprendimento e alla crescita emotiva e cognitiva di tutti e di ciascun bambino. Cosa offre la letteratura oggi e cosa possiamo fare noi Libròmani per costruire e proporre personaggi mediatori, libri ecologici e leve narrative?

Materiali forniti: lista bibliografica e link di approfondimento

Lezione 2: “RACCONTARE L’ACQUA E IL SALE”

Il mare reale vicino e lontano incontrato attraverso i mediatori artistico-culturali, riprodotto e ri-raccontato a scuola. Materiali congeniali per la costruzione del pesce degli abissi e del piccolo mare.

Materiali forniti: lista bibliografica, passaggi di laboratorio per la costruzione del pesce degli abissi e del piccolo mare, fornitura di un percorso progettuale con griglia di lavoro.

Lezione 3: “ONDA SU ONDA”

Il mare come scenario per i viaggi delle emozioni e della fantasia. I personaggi delle storie, i personaggi mediatori, le canzoni, le filastrocche, le storie, i libri. Strategie narrative per un percorso a tema. Progettazione libro delle onde.

Materiali forniti: lista bibliografica, passaggi di laboratorio per la costruzione del libro delle onde e dei suoi personaggi mediatori, fornitura di un percorso progettuale con griglia di lavoro.

Continua la lettura su: https://www.scuolaoltre.it/i-libromani-speciale-mare Autore del post: ScuolaOltre Didattica Fonte: https://scuolaoltre.it