La matematica esposta in tutta la sua bellezza! Seconda parte

La seconda parte del lavoro realizzato dagli studenti di una classe terza del Liceo Amaldi e le sue finalità didattiche e formative. La cultura umanistica e la cultura scientifica: due mondi separati e inconciliabili! È davvero così?

È proprio dal desiderio di sfatare questo “falso mito” e da una proposta dell’ispettore Emilio Ambrisi in suo  precedente articolo,  “educare a scrivere di matematica” che si sviluppa la seconda parte dell’incontro con l’ispettore stesso.

“Saper scrivere: questa sì che è una competenza! Per riuscirci non basta conoscere. Occorre qualcosa in più. Occorre l’esercizio, che abitua tra l’altro a «mettere ordine nei propri pensieri»”

Ma come allenare i ragazzi a questa competenza? Forse quel “qualcosa in più” può essere trovato nel linguaggio matematico la cui bellezza brilla di più quando non è fatto solo di numeri e formule, ma è arricchito dal fascino dei concetti e dei ragionamenti “messi in bell’ordine” oltre che essere espressi con eleganza e rigore!

Si è partiti, dunque, da una delle tracce presenti nel sopracitato articolo:

“Alcuni numeri, siano essi interi, razionali, reali o complessi, hanno una importanza particolare nella storia e nella scienza e si ritrovano qua e là un po’ dappertutto, nell’arte e nella natura. Tra questi un posto di primo piano spetta al numero aureo: è generalmente indicato con φ, ha  proprietà matematiche notevoli e una presenza nella realtà che è ritenuta di stile e di bellezza. Esponi le tue argomentazioni in proposito.”

È stato proposto alle alunne ed agli alunni della classe 3H

Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/la-matematica-esposta-in-tutta-la-sua-bellezza-seconda-parte/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it