Valditara: “Occorre abbattere la dispersione scolastica, lo faremo con Agenda Sud e il docente tutor” [VIDEO]

Di redazione

L’intervento del Ministro per l’Istruzione e il Merito, Giuseppe Valditara, alla Compagnia delle Opere educative, ha gettato nuova luce sull’importanza di riformare l’istruzione tecnico professionale in Italia.

Con 1,2 milioni di posti di lavoro non coperti ogni anno per mancanza di qualifiche corrispondenti, la necessità di un’azione decisa è chiara.

La sfida, secondo il Ministro, è quella di creare un sistema che soddisfi le necessità del mondo della produzione, spesso in difficoltà nel trovare competenze specializzate. Il punto focale è l’alternanza tra scuola e lavoro, con la possibilità di coinvolgere imprenditori e tecnici nelle scuole per creare specializzazioni che oggi mancano.

Valditara ha sottolineato l’importanza dell’educazione alla bellezza, all’indipendenza e alla libertà, mettendo in risalto il valore del lavoro e la cultura del lavoro. Il ministro ha anche evidenziato l’importanza di superare la

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/valditara-occorre-abbattere-la-dispersione-scolastica-lo-faremo-con-agenda-sud-e-il-docente-tutor-video/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000