Altro che piacere di leggere: 3 studenti su 4 condannati alle “letture forzate” dei grandi classici sotto l’ombrellone

Di redazione

La tradizione di assegnare letture estive “obbligate” come compiti per le vacanze non conosce tramonto. Secondo un sondaggio svolto da Skuola.net – effettuato interpellando 1.500 alunni delle classi medie e superiori – ben 3 su 4 si sono visti affidare almeno un libro da leggere durante la pausa dalle lezioni.

Testi che, però, nella quasi totalità dei casi si moltiplicano: per 1 su 2 i libri assegnati dai prof sono un numero variabile tra due e quattro, per quasi 1 su 5 sono cinque o più.

A rendere ancora più ostico il compito sono le modalità con cui si è arrivati alle assegnazioni. Ristrettissimo il margine di manovra degli studenti. Per la stragrande maggioranza le scelte sono state calate dall’alto: al 37% sono stati dati dei titoli ben precisi, un altro 36% ha

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/altro-che-piacere-di-leggere-3-studenti-su-4-condannati-alle-letture-forzate-dei-grandi-classici-sotto-lombrellone/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000