La metà dei maturi non sa la matematica?

L’Invalsi insiste: la metà dei maturi non sa la matematica. Molti credono che sia così, molti altri no! A livello didattico sarebbe però necessario sapere, anche grosso modo, qual è la matematica che solo una metà sa e l’altra metà non sa. C’è però una novità: è una fiammella accesa cui potrebbe seguire una gran fiamma.

Magnus Zeller (1928), reazione collettiva a una notizia bomba

Riprendo parte del mio commento sulla vicenda dei docenti che hanno scritto al Ministro perché umiliati dal TAR, riportato da Biagio Scognamiglio a margine di un suo articolo di qualche settimana fa [VEDI]. La parte che riprendo è quella iniziale, dove in fatto di umiliazioni menziono l’Invalsi che, a parere di molti, porta la palma del più potente disgregatore e umiliatore del mondo della Scuola non solo, ma dell’idea stessa di una valutazione non conflittuale, limpida, collegiale.

Avendone scritto più volte anche su Matmedia, mi limito a ribadire che la proposizione secondo cui “il 50% dei maturi ha conoscenze di matematica non adeguate” avrebbe un senso se tutti i soggetti interessati condividessero le conoscenze da ritenersi adeguate nonché le batterie di test validate per accertarne il possesso.

Ma così non è, e chiunque di fronte a tale affermazione dovrebbe reagire e chiedere di conoscere quale sia la matematica che solo la metà dei giovani che hanno conseguito la maturità conosce e l’altra metà no. Nella situazione attuale l’umiliazione per la scuola consiste nell’essere posta da tale affermazione nelle condizioni di non poter far

Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/la-meta-dei-maturi-non-sa-la-matematica/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it