Scuola, assunzioni nuovi presidi: maggioranza al Nord e il Sud rimane scoperto

Il governo Meloni si prepara a tagliare le istituzioni scolastiche autonome al Sud. Le immissioni in ruolo di dirigente scolastico che il ministero dell’Istruzione e del merito si appresta a effettuare saranno pressoché tutte al nord. Il dato si evince da un provvedimento dello scorso 4 agosto, a firma del direttore generale Filippo Serra, sulle “procedure concernenti l’assegnazione degli incarichi ai dirigenti scolastici neoassunti per l’anno scolastico 2023/2024”. Coloro che sono ancora inclusi nella graduatoria nazionale del concorso bandito nel 2017 potranno scegliere soltanto, tranne pochi posti in Sardegna, esclusivamente istituti ubicati in regioni settentrionali. Le sedi libere al Sud, senza un preside titolare, non mancano. Ma vengono considerate a rischio perché dovranno sottostare ai vincoli di bilancio stabiliti a dicembre dal governo che ha messo in cantiere nel giro di qualche anno il taglio di quasi 700 istituzioni scolastiche, prevalentemente nelle regioni meridionali.

Le nuove immissioni in ruolo

Ad

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/cronaca/2023/08/08/news/scuola_presidi_assunzione_sud_scoperto-410427420/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000