Bardonecchia, studenti volontari per spalare il fango: “Qui per dare una mano finché c’è bisogno”

“Abbiamo voluto dare una mano, non ci fa male un po’ di fango e di lavoro sporco. Andremo avanti finché c’è bisogno. Non eravamo a Bardonecchia quando il torrente è esondato, ci hanno avvisati e una volta arrivati abbiamo visto il disastro. C’era fango ovunque, sulla strada che costeggia il fiume le auto erano devastate, il fango era talmente denso che sembrava cemento. Faceva impressione”. È il racconto di Beatrice, una studentessa arrivata a Bardonecchia da Torino insieme ad altri tre ragazzi per spalare il fango come volontaria, dopo l’esondazione del torrente che ha provocato gravi danni al paese.

Articolo Precedente

Migranti, toccati i 100mila sbarchi dall’inizio dell’anno. Sovraffollamento a Lampedusa e Porto Empedocle, continuano i trasferimenti

Articolo Successivo

Bergamo, escursionista 26enne muore in montagna precipitando per ottanta metri

Continua la lettura su: https://www.ilfattoquotidiano.it/2023/08/14/bardonecchia-studenti-volontari-per-spalare-il-fango-qui-per-dare-una-mano-finche-ce-bisogno/7261725/ Autore del post: Fonte:

Alluvione Bardonecchia, studenti volontari da Torino per spalare fango in paese: “Abbiamo voluto dare una mano”

Di redazione

L’essenza dello spirito umano spesso emerge nei momenti più bui, quando le catastrofi naturali si abbattano sulla nostra terra. È un momento in cui la solidarietà, l’empatia e la volontà di aiutare il prossimo diventano i veri protagonisti della storia. Questa è la storia di quattro giovani torinesi, spinti dalla determinazione e dall’amore per la loro seconda casa: Bardonecchia.

Il racconto arriva direttamente dalle parole di Beatrice, una delle quattro, che descrive con voce carica d’emozione l’impact visivo del disastro una volta giunti sul posto: “Non eravamo a Bardonecchia quando il torrente è esondato. Ci hanno avvisati e, una volta arrivati, il quadro era desolante. Il fango, denso come cemento, aveva sommerso tutto. Auto devastate lungo la strada, abitazioni e strade ricoperte; una vista davvero impressionante.”
Questi ragazzi, ben consapevoli delle difficoltà e dei rischi, hanno deciso di agire, mettendo da parte la loro routine quotidiana per contribuire attivamente alla causa. “Siamo quattro ragazzi che vengono da Torino e che hanno una seconda casa a Bardonecchia. Abbiamo voluto dare una mano. Andremo avanti finché c’è bisogno“, sottolinea Beatrice con determinazione.
La loro azione rappresenta molto più di una semplice pulizia: simboleggia la resilienza e la capacità di unire le forze e lavorare insieme in momenti critici. Mentre la natura ha mostrato il suo lato più selvaggio e imprevedibile, la reazione di Beatrice e dei suoi amici dimostra l’immensa capacità umana di amare, sostenere e ricostruire.
In tempi in cui le storie negative dominano spesso le nostre cronache, è essenziale mettere in luce gesti come questi, dove l’umanità brilla nella sua forma più pura e genuina. Mentre Bardonecchia si riprende dallo shock e inizia il lungo percorso di ricostruzione, la presenza e il sostegno di volontari come Beatrice e il suo gruppo rappresentano un faro di speranza e un promemoria del fatto che, nonostante tutto, la comunità rimane unita.

Pubblicato in Cronaca

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.