Crisi educativa? “La scuola aiuti gli studenti a vivere in un mondo connesso, con la presenza dell’intelligenza artificiale e della procreazione assistita”. INTERVISTA a Matteo Lancini

Di Fabio Gervasio

Professor Lancini, l’attuale modello educativo è in forte crisi, i rapidi cambiamenti che viviamo ci hanno portato ad una società fluida e nichilista, dove sempre più prepotentemente fa il suo ingresso il mondo del digitale, con la conseguenza di un disorientamento generale. Come possiamo modificare questo andamento negativo?

È indubbio che i cambiamenti intervenuti nella società portano delle trasformazioni, ad esempio lei accennava alla fluidità che è una nuova normalità per le nuove generazioni. Credo che certamente, rispetto a quello che lei dice, è vero che è una società molto individualista, molto competitiva e questo, spesso, spinge gli adulti a dare la responsabilità di questa situazione a internet o ad attribuire il malessere, il disorientamento, il disagio dei ragazzi alla pandemia. La verità è che bisogna lavorare su che cosa devono fare

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/crisi-educativa-la-scuola-aiuti-gli-studenti-a-vivere-in-un-mondo-connesso-con-la-presenza-dellintelligenza-artificiale-e-della-procreazione-assistita-intervista-al-professor-matteo-lancini/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000