Supplenze e immissioni in ruolo, Costarelli (ANP): “I docenti non mancano, il problema è l’assegnazione tardiva dei posti”

Di redazione

Se c’è una questione che spesso solleva perplessità e interrogativi nel panorama scolastico, è sicuramente quella legata alla presunta mancanza di docenti. Ma si tratta davvero di una carenza numerica o piuttosto di una problematica burocratica?

Parlando con l’Adnkronos, Cristina Costarelli, presidente dell’Associazione Nazionale presidi Lazio, chiarisce: “I docenti non mancano. Molti sono in cerca di occupazione. Il vero problema risiede nell’assegnazione tardiva dei posti, spesso relegata alle supplenze annuali a settembre, legata alle procedure e alle tempistiche di assegnazione alle scuole e alle classi”.

Quest’anno, però, si profila una speranza. Le procedure per l’individuazione dei docenti sono state notevolmente anticipate. “Gli uffici incaricati hanno già concluso l’assegnazione dei nuovi docenti e stanno procedendo con quella dei supplenti temporanei”, sottolinea Costarelli. La sfida maggiore rimane per le grandi province come Roma, dove le

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/supplenze-e-immissioni-in-ruolo-costarelli-anp-i-docenti-non-mancano-il-problema-e-lassegnazione-tardiva-dei-posti/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000