Galli della Loggia: “Presidi come addetti al customer care. Docenti bersagli quotidiani dei genitori. Qual è deve essere il ruolo della famiglia a scuola?”

Di redazione

In un recente caso emerso a Tivoli, la bocciatura di un’alunna di prima media con sei insufficienze è stata dichiarata illegittima dal Tar su ricorso dei genitori. La motivazione? Una presunta mancanza di motivazione dettagliata dietro la decisione, rivelando una casistica regolamentare scolastica tanto intricata che potrebbe fare impallidire le disputazioni teologiche della Controriforma.

Sebbene non sia esperto di legge, Ernesto Galli della Loggia, nel suo pezzo per il Corriere della Sera, solleva una domanda essenziale: ha il Ministro dell’Istruzione e del Merito preso le misure necessarie per difendere la posizione degli insegnanti in questo caso? In un’epoca in cui tali ricorsi sono sempre più frequenti, appare imperativo che il Ministro assicuri un’azione legale robusta e consistente per sostenere le decisioni dei consigli di classe. Tale intervento potrebbe scoraggiare le famiglie dal considerare

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/galli-della-loggia-presidi-come-addetti-al-customer-care-docenti-bersgli-quotidiani-dei-genitori-qual-e-deve-essere-il-ruolo-della-famiglia-a-scuola/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000