La ricerca INDIRE sulle pluriclassi alla Conferenza internazionale ATEE 2023

Domenica 27 agosto, presso la Eötvös Loránd University (ELTE) di Budapest è iniziata la Conferenza annuale dell’Associazione Europea di Teacher Education (ATEE) dal titolo “Teacher education on the move“.
L’incontro (che prosegue fino al 30 agosto) coinvolge ricercatori provenienti da tutta Europa nel ripensare lo sviluppo nella formazione degli insegnanti in relazione a tre livelli di cambiamento complessi e interagenti: cambiamenti all’interno dei percorsi di teacher education, cambiamenti derivanti anche dalle trasformazioni più ampie nell’istruzione pubblica e superiore (ad esempio carenza di insegnanti, selezione degli insegnanti, reclutamento, preparazione, valutazione, conoscenza e riforma della politica educativa); cambiamenti dovuti alle trasformazioni dell’ambiente sociale più ampio (ad esempio la legislazione educativa, la pandemia di Covid-19, le crisi politiche, la crisi climatica, nonché lo sviluppo di nuove tecnologie e misure di sostenibilità).

L’INDIRE darà il suo contributo al dibattito con un intervento martedì 29 agosto a cura delle ricercatrici Giuseppina Rita Jose Mangione e Laura Parigi dal titolo «School making in multigrade classrooms: difficulties and perspective for teacher training curricola». Verranno condivisi i risultati di un lavoro empirico condotto a livello nazionale che ha permesso di comprendere le difficoltà che i docenti incontrano nella gestione della pluriclassi, i limiti dei percorsi formativi esistenti nel convalidare alcune aree di competenza che possono assumere maggiore enfasi nella costruzione dei percorsi formativi iniziali. Le aree individuate sono da considerarsi rilevanti per il lavoro degli insegnanti e dovrebbero essere incluse nei programmi di formazione iniziale, induction e in servizio.

Online, sul canale YouTube di ATEE è possibile rivedere alcuni interventi della conferenza.

Per approfondire:

Continua la lettura su: https://piccolescuole.indire.it/la-ricerca-indire-sulle-pluriclassi-alla-conferenza-internazionale-atee-2023/ Autore del post: Indire Fonte: https://www.indire.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000