Kit Accoglienza da stampare: “Imparare è un’avventura”

Quest’anno ho voluto creare per l’accoglienza un vero e proprio kit a tema avventura, che ho chiamato “Imparare è un’avventura”

Ho realizzato tante risorse ed attività per la classe pensando ai bambini come dei giovani esploratori … del sapere!

Tutto il materiale è in bianco e nero, cosi’ ognuno puo’ personalizzarlo a piacere o farlo personalizzare ai bambini

Ho realizzato

PER L’AULA E LA CLASSE

  • Un cartello di benvenuto gigante (da assemblare) con la scritta “Benvenuti Imparare è un’avventura”
  • Lo stesso cartello, ma in formato A4 che puo’ essere incollato sul quaderno
  • Un cartello di bentornato gigante (da assemblare) con la scritta “Bentornati Imparare è un’avventura”
  • Lo stesso cartello, ma in formato A4 che puo’ essere incollato sul quaderno
  • Banner Benvenuti a tema avventura
  • Banner Bentornati a tema avventura
  • Segnaposto per banco a tema avventura, su cui vi è lo spazio per aggiungere il nome
  • Segnaposto per sedia su cui vi è lo spazio per aggiungere il nome
  • Copertine per quaderni “La mia avventura…”
  • Tabellone incarichi e Distintivi incarichi che richiamano gli incarichi del tabellone
  • Tabellone compleanni da creare e colorare con i bambini (troverete un dado dei colori e uno delle forme da usare per abbellire lo zaino dei mesi e le etichette per i nomi)
  • Un planisfero gigante (da assemblare) con la scritta “Un mondo da esplorare insieme”, da colorare ed appendere al muro
  • Un cartello gigante (da assemblare) con la scritta “Insieme esploriamo il mondo”
  • Lo stesso cartello, ma in formato A4 che puo’ essere utilizzato incollato sul quaderno
  • Un abbecedario illustrato da appendere al muro: una jeep traina dei vagoni che contengono ognuno una lettera dell’alfabeto e il disegno di un oggetto/animale che inizia per quella lettera
  • Cartelli/banner con numeri e quantità da poter appendere al muro come promemoria

ATTIVITÀ

  • Scheda di presentazione CLASSE PRIMA “Nel mio zaino”
  • Scheda di presentazione (altre classi) “Nel mio zaino”
  • “Lancia e racconta”: un gioco per raccontare le proprie avventure estive
  • Braccialetti da colorare “Giovani esploratori”
  • Segnalibri da colorare “Imparare è un’avventura”

Trovate tutti i pdf da scaricare qui sotto:

PER L’AULA

ATTIVITÀ


Spero che questo kit per l’accoglienza vi sia piaciuto!

Post di Paola Misesti

Related posts:

Continua la lettura su: http://www.homemademamma.com/2023/08/29/kit-accoglienza-da-stampare-imparare-e-unavventura/ Autore del post: Home Made Mamma Fonte: http://www.homemademamma.com

Articoli Correlati

Il grande gioco dell’accoglienza

Manca poco all’inizio della scuola.

Per il primo giorno ho creato un divertente gioco gigante, capace di coinvolgere tutta la classe!

Si tratta di un poster di grandi dimensioni che i bambini possono divertirsi a colorare. Una volta terminato si trasforma in un tabellone di gioco.

All’interno del poster vi sono infatti 30 immagini legate al mondo della scuola ( righelli, matite, pennelli, gomme, calcolatrici, numeri, lettere, temperini, libri, quaderni…) che i bambini dovranno trovare.

Ho realizzato due cartelloni identici, ma con due diverse scritte: uno con scritto “bentornati” e l’altro “benvenuti”

Ho realizzato infatti 30 carte, una per ogni immagine. I bimbi a turno pescano una carta e devono individuare il disegno sul tabellone. Il primo che ci riesce guadagna un punto. Vince chi ha piu’ punti.

Il gioco puo’ trasformarsi anche in un gioco cooperativo: in questo caso tutti i bimbi insieme devono trovare i vari oggetti all’interno del cartellone nel minor tempo possibile.

Trovate i file per stamparli qui:

SCOPRI ANCHE…

Post di Paola Misesti

SEGNAPOSTO POSATE

Ciao a tutti, oggi voglio condividere con voi lo splendido lavoro della maestra Mariella Di Pasquale e della sua classe, degli splendidi segnaposto con le posate.
Per questo progetto avrete bisogno di posate, vanno benissimo quelle di riciclo, (da colorare in abbinamento al cuore) da acquistare ce ne sono di splendide biodegradabili in legno, vi lascio un link su qualcosa che potete trovare su amazon ad un ottimo prezzo
https://amzn.to/3Bp1DiU
Vi serviranno anche cartoncini colorati o gomma eva, fiocchetti di raso e una rosa.
i bambini hanno aggiunto anche le iniziali del nome, il lavoro è stato fatto per la festa della mamma ma può essere usato anche per altre ricorrenze.

Grazie a Mariella per la condivisione, splendido lavoro!
Per altro sui segnaposto qui:
BABBO NATALE, segnaposto con i post-it (video spiegazione)
I CONIGLIETTI SEGNAPOSTO video spiegazione
I CONIGLIETTI SEGNAPOSTO facilissimi 
IL CONIGLIETTO SEGNAPOSTO (RICICLO vasetti plastica)
LA FOGLIA-ALBERO DI NATALE, per i pacchetti Natalizi o segnaposto
I SEGNAPOSTO DI PASQUA con stampabile gratuito
IL BABBO NATALE CONO
e tanto altro!

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000