Ardone: “È facile essere una buona insegnante con i bravi, io però ho un debole per i ‘cattivi’”

Di redazione

Napoli ha visto nascere molte stelle e Viola Ardone brilla con una luce particolare. Mentre molti la riconoscono come l’autrice del best-seller “Il treno dei bambini”, pubblicato da Einaudi nel 2019 e tradotto in ben 25 lingue, c’è una sfumatura della sua storia meno conosciuta, ma altrettanto affascinante.

Viola non è solo una scrittrice di talento, è una docente dedicata che insegna italiano e latino in un liceo della provincia di Napoli.

Nell’ultimo numero del Venerdì de La Repubblica, Ardone ha condiviso una riflessione personale e potente sull’insegnamento e sul ruolo cruciale della scuola nella nostra vita. Per lei, la scuola non era solo un edificio o un obbligo, era un rifugio. Da bambina, Viola era talmente timida che alcune maestre suggerirono una terapia. Si sentiva come un’estranea, una bambina invisibile immersa in

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/ardone-e-facile-essere-una-buona-insegnante-con-i-bravi-io-pero-ho-un-debole-per-i-cattivi/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000