Il Dirigente scolastico non è più un docente e il 40% del suo tempo è dedicato alle faccende burocratiche. E non solo in Italia

Di Avv. Marco Barone

In Italia, vuoi per nostalgia, vuoi per altro, rimane il fatto che si è ancora fermi a livello immaginifico alla figura del vecchio preside, ma in realtà, la scuola di oggi, una scuola sempre più burocratica e complessa, non ha più spazio per la figura del preside, non a caso c’è il ruolo del Dirigente Scolastico, che necessiterebbe però di una selezione diversa rispetto al passato per essere al passo con i tempi della scuola moderna. L’Italia potrebbe essere un modello per l’Europa. Una riflessione è più che necessaria.

La selezione attuale

Con decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, sono definite le modalità di svolgimento delle procedure concorsuali, la durata del corso e le forme di valutazione dei candidati ammessi al corso.

Il corso – concorso si articola nelle

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/il-dirigente-scolastico-non-e-piu-un-docente-e-il-40-del-suo-tempo-e-dedicato-alle-faccende-burocratiche-e-non-solo-in-italia/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000