Spazio alla parola

Iniziare un nuovo anno scolastico è come iniziare a scrivere una nuova storia. Con tutto il carico di ansia e speranza che ogni nuovo progetto porta con sé, prepariamo il materiale didattico e organizziamo l’accoglienza. L’importante, ci suggerisce Maria Concetta Messina in questo articolo, è partire con il piede giusto. Per esempio? Lasciando molto spazio alla parola, quella dei bambini.

L’inizio di ogni anno scolastico è come l’inizio di un nuovo quaderno, un amalgama indefinito di ansia e speranza, apprensione e fiducia, tensione e lusinga. Perché non provare a dare spazio alla parola?

I giorni che precedono l’ingresso degli alunni sono dedicati di solito ai preparativi per la cosiddetta “accoglienza”. Gli insegnanti progettano attività che rendano piacevole la ripresa dei ritmi scolastici, sistemano i banchi (a volte assegnano anche i posti), preparano il materiale didattico; spesso, in questo

Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2023/09/06/spazio-alla-parola/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000