Riforma tecnici e professionali: per la FLC-Cgil è un disastro annunciato. Come già in passato – dice il sindacato – la proposta sarà rifiutata dalla scuola

Sulla riforma dei tecnici e professionali approvata nella giornata del 18 settembre dal Governo, la Flc-Cgil non ha dubbi: “E’ un disastro annunciato per i ragazzi e le ragazze di questo Paese – scrive il sindacato di Gianna Fracassi – altro che serie A, in questo modo si istituisce un doppio canale dove il sistema dei tecnici e professionali viene declassato e ridotto”.
Secondo la Flc la riforma mette in atto “un percorso specifico e accorciato per coloro che non sono destinati all’università, promuovendo una nuova sperimentazione, con meno tempo scuola, senza aver prima valutato gli effetti dei licei quadriennali”.
“Ancora una volta – denuncia il sindacato – si confonde l’istruzione con l’addestramento professionale legato ai bisogni delle imprese. L’attuale modello dei PCTO (ex alternanza scuola lavoro), anziché essere ripensato, viene addirittura esteso, con un ruolo fondamentale per consentire agli studenti la definizione di un proprio progetto di vita e di sviluppo professionale
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/riforma-tecnici-e-professionali-per-la-flc-cgil-e-un-disastro-annunciato-come-gia-in-passato-dice-il-sindacato-la-proposta-sara-rifiutata-dalla-scuola Autore del post: Fonte: