Il professore, il geometra, l’operaio e il barone

Letteratura e Matematica, i racconti di Nicola Melone. Il professore, il geometra, l’operaio e il barone alle prese con la pavimentazione della sala di rappresentanza di un nobile palazzo.

Dal film L’oro di Napoli (1954)- Eduardo De Filippo in Don Ersilio Miccio vendeva saggezza.

Evaristo Magrini, pensionato settantenne, è stato per 42 anni professore di Matematica nell’unica scuola media del piccolo borgo in cui è nato e vissuto. Elegante nell’aspetto e dolce nel carattere, ha saputo coltivare ed educare gli allievi: coltivarli come si “cura un terreno o una pianta per renderli capaci di dare frutti”, educarli “promuovendo con l’insegnamento e con l’esempio lo sviluppo di intelletto e moralità dei giovani”. Ai ragazzi ripeteva spesso «ragazzi, la storia umana è stata segnata dalla lotta tra sapienza e ignoranza, tra l’urgenza e l’indifferenza di conoscere, di capire».

È una bella mattinata settembrina, cielo azzurro e clima temperato, e il professore inizia il solito tragitto che dal lungo viale alberato, la strada principale del paese, lo conduce al bel parco cittadino. Lì Evaristo resta fino all’ora di pranzo, leggendo un buon libro o semplicemente ripercorrendo con la mente ciò che è stato o che sarebbe potuto essere. In quei momenti dice sempre a se stesso che ricordare non significa soltanto ricostruire gli episodi salienti della vita di una persona, ma anche reinventarli.

Ad un certo punto del cammino viene attirato da un forte vociare proveniente da un bel palazzetto in ristrutturazione. Entra incuriosito mentre il barone Adalberto Albani delle Torri, spocchioso nobile

Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/il-professore-il-geometra-loperaio-e-il-barone/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it