Allenare la concentrazione con i mandala dell’autunno

Colorare è un’ottima attività non solo per allenare la manualità e la coordinazione occhi-mano, ma anche per rilassarsi e passare il tempo! Spesso l’ho proposta a PF, soprattutto nei momenti in cui era un po’ agitato o dovevamo aspettare.

Oggi vi propongo 10 mandala a tema autunnale. Su ognuno trovate immagini che richiamo questa bellissima stagione: ghiande, zucche, ombrelli, bacche, castagne, funghi…

Alcuni hanno una struttura molto semplice, altri sono piu’ ricchi e complessi.

Insieme ai mandala trovate anche un dado che potete utilizzare per rendere l’attività più divertente. Colorando le 6 facce del dado con i colori che preferite, potete divertirvi a decorare i vostri mandala in base ai colori che escono in sorte!

Potete utilizzarli in molti modi:

  • come attività rimepitempo
  • come un lavoro per introdurre il tema autunno
  • per creare striscioni
  • per decorare la classe
  • da incollare sul quaderno
  • se li stampate due volte possono diventare anche dei memory

Li trovate da stampare qui


Altre idee prese in rete:


TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE…

Se siete in cerca attività sull’autunno, li potete trovare nella mia bacheca di Amazon dedicata a questo tema

Nelle altre bacheche inoltre troverete i miei consigli d’acquisto su libri, materiali e strumenti didattici.

Post di Paola Misesti

Related posts:

Continua la lettura su: http://www.homemademamma.com/2023/09/23/allenare-la-concentrazione-con-i-mandala-dellautunno/ Autore del post: Home Made Mamma Fonte: http://www.homemademamma.com

Articoli Correlati

Mandala con la teoria dei colori

In questa attività realizzata con le classi prime, abbiamo creato un disegno in stile mandala, ma disegnando solo una porzione della decorazione circolare, senza fare un cerchio completo. Il disegno sarà diviso in sette settori e ogni settore sarà colorato con una categoria di colori, secondo i gruppi che abbiamo studiato nella TEORIA DEL COLORE: primari, secondari, neutri, caldi, freddi, complementari e in gradazione tonale.

Per disegnare il nostro mandala usiamo un foglio A4 e tracciamo una cornice di 2 cm. Mantenendo il foglio in verticale misuriamo un’altezza di 12cm sul lato lungo, partendo dall’angolo in basso a destra. All’altezza segnata tracciamo un punto a 2 cm verso l’interno, come nella figura sotto.

Con un compasso tracciamo il semicerchio più grande, puntando nel punto disegnato, con raggio di 12 cm, e poi tracciamo 4 SEMICERCHI interni a piacere.

Se non abbiamo gli strumenti o il tempo di prendere le misure e tracciare i semicerchi possiamo usare i fogli di lavoro che trovate qui con i semicerchi già tracciati, sui quali poi gli studenti possono disegnare le decorazioni:

Su questi semicerchi cominciamo a disegnare con la matita delle semplici decorazioni a mano libera riempiendo gli anelli del cerchio e anche lo spazio esterno con petali, cerchi, linee, triangoli, fiamme, frecce, punte… qui sotto alcuni esempi che ho proposto alla lavagna e i fantasiosi disegni degli studenti ripassati con un pennarello indelebile nero

SE vogliamo procedere direttamente con i colori possiamo anche usare i fogli di lavoro con 6 tipi diversi di decorazioni mandala già pronte che trovate qui:

I mandala così disegnati sono stati divisi in 7 settori con delle linee oblique e ogni settore è stato dedicato a un gruppo di colori: primari, secondari, neutri, gradazione tonale, caldi freddi e due complementari a scelta.

Una volta finito di colorare con le matite colorate, i settori sono stati ritagliati, ricomposti e incollati su un foglio da disegno più grande, lasciando un piccolo spazio bianco tra un settore e l’altro.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000