Anagrafe Nazionale dell’Istruzione Superiore (ANIS), nuovo portale su cui consultare titoli accademici e scaricare attestazioni

Nell’era della semplificazione digitale anche scaricare il proprio attestato di laurea o la documentazione comprovante l’iscrizione ad un corso universitario sarà più facile grazie ad ANIS, l’Anagrafe Nazionale dell’Istruzione Superiore. La piattaforma è già online e permette a tutti i cittadini di consultare agevolmente tutti i dati relativi ai propri titoli di studio accademici o di chiedere eventuali rettifiche. ANIS verrà alimentata e aggiornata con continuità dalle Università e da tutti gli altri istituti di formazione superiore (statali e non statali). L’Anagrafe è realizzata dal Ministero dell’Università e della Ricerca. Ad affiancarlo nei compiti di indirizzo e coordinamento degli attori coinvolti è il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri e la Sogei che ha realizzato l’infrastruttura digitale.

A chi è rivolto ANIS

Come si apprende dal portale stesso, ANIS è rivolto a :

  • studenti ed ex studenti di qualunque istituto: potranno consultare, in ogni momento e in completa autonomia, i dati relativi al proprio percorso accademico, per verificarne la correttezza, chiedere l’attestazione o la rettifica di eventuali inesattezze;
  • tutte le istituzioni della formazione superiore: avranno una risorsa in più per disporre dei dati e degli strumenti necessari a svolgere le proprie funzioni;
  • le pubbliche amministrazioni: potranno accedere a dati univoci e qualificati per le relative finalità istituzionali, così come i soggetti privati aventi diritto e nei limiti consentiti dalla legge.

Inoltre, il portale ANIS faciliterà il riconoscimento nell’Unione Europea e all’estero dei titoli di studio, attraverso tecnologie idonee a garantirne l’autenticità.

A che punto è il progetto

Come abbiamo spiegato in incipit il portale è già attivo. ANIS rappresenta il primo caso di anagrafe digitale che si avvale di ANPR, l’Anagrafe Nazionale, per la gestione dei dati anagrafici dei cittadini in interoperabilità, eliminando in questo modo inutili duplicazioni e rischi di disallineamento.

La prima fase progettuale ha visto il coinvolgimento delle università per il conferimento di dati a partire dal 2010, le successive fasi vedranno la partecipazione di tutti gli istituti di formazione superiore. Nel contesto istitutivo di ANIS, sono inoltre previsti ulteriori interventi per agevolare le università e gli istituti di alta formazione artistica, musicale e coreutica nel rendere disponibili i dati antecedenti al 2010. 

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2023/09/23/anagrafe-nazionale-dellistruzione-superiore-anis-nuovo-portale-su-cui-consultare-titoli-accademici-e-scaricare-attestazioni.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=anagrafe-nazionale-dellistruzione-superiore-anis-nuovo-portale-su-cui-consultare-titoli-accademici-e-scaricare-attestazioni Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000