Corsi di empatia contro il bullismo: arriva in Francia la formula che ha ispirato diversi paesi nel Nord Europa

Di redazione

A Parigi una valigetta piena di libri, immagini e piccoli orsi di peluche viola sta rivoluzionando l’approccio alla prevenzione del bullismo nelle scuole.

Questo kit, noto come “Fri for mobberi” o “liberi dal bullismo,” è un programma danese brevettato vent’anni fa e recentemente introdotto in Francia nel 2022.

Margot Neauvialle, coordinatrice del progetto per l’associazione Ligue de l’enseignement Paris, è la mente dietro l’importazione del metodo in Francia. “Ho vissuto 7 anni in Danimarca, dove sono stata formata a questo programma,” spiega a Sky TG24. Il programma sta attualmente guadagnando terreno, con l’appoggio del ministro dell’Educazione francese, Gabriel Attal, che ha annunciato l’introduzione di corsi d’empatia nelle scuole per combattere il bullismo.

I paesi nordici sono stati pionieri nell’introduzione di corsi d’empatia. In Finlandia, i casi di bullismo sono scesi dal 16% al 12%

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/corsi-di-empatia-contro-il-bullismo-arriva-in-francia-la-formula-che-ha-ispirato-diversi-paesi-nel-nord-europa/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000