Dispersione scolastica, l’assessore all’Istruzione in Sicilia: “La vera scommessa sarà non soltanto aprire le scuole nel pomeriggio, ma far sì che gli studenti ce lo chiedano”

Di redazione

“L’obiettivo è far sì che gli studenti chiedano di andare a scuola nel pomeriggio.” Queste le parole dell’Assessore regionale all’istruzione e formazione Mimmo Turano, durante la presentazione della seconda edizione di “Didacta Sicilia” a Palazzo d’Orléans. Ma come intende raggiungere questo obiettivo?

Secondo Turano, la chiave sta nell’offrire un programma pomeridiano che vada oltre la didattica tradizionale. “Non si tratta solo di lezioni, ma di un’offerta formativa che deve essere sociale, educativa, sportiva, e culturale,” spiega l’assessore.

Turano sottolinea l’importanza della collaborazione tra diverse parti interessate. “Dobbiamo raccogliere i suggerimenti dei presidi e coinvolgere il territorio,” afferma. Questo richiede un impegno collettivo e l’utilizzo delle numerose risorse a disposizione per costruire una “scuola più performante e un tantino diversa”.

Tenere aperte le scuole nel pomeriggio rappresenta una “grande scommessa” secondo Turano, ma è

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/dispersione-scolastica-lassessore-allistruzione-in-sicilia-la-vera-scommessa-sara-non-soltanto-aprire-le-scuole-nel-pomeriggio-ma-far-si-che-gli-studenti-ce-lo-chiedano/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000