“La scuola deve aprire ai privati”. L’annuncio di Valditara: “Project financing per costruire o ristrutturare edifici scolastici. Le aziende gestiranno i servizi”

Di Andrea Carlino

In un’intervista rilasciata a Il Giornale, il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, parla dei piani futuri per l’istruzione e annuncia l’apertura ai privati.

Si prevede una partnership tra privati e istituzioni scolastiche per riformare l’edilizia scolastica. In una recente intervista, il Ministro ha delineato l’intenzione di incentivare il project financing per costruire o ristrutturare edifici scolastici, con i privati che gestiranno servizi come riscaldamento, pulizia e mensa per circa vent’anni, una proposta che mira a lanciare già nel 2024.

Parallelamente, è in cantiere un progetto per installare pannelli solari sui tetti degli edifici scolastici. Questa iniziativa, tra competenze comunali e provinciali, ha l’obiettivo di rendere le scuole energeticamente autosufficienti. Ogni istituto potrebbe non solo garantirsi l’autonomia energetica, ma anche vendere l’energia in eccesso, con un ricavo stimato tra i 30

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/la-scuola-deve-aprire-ai-privati-lannuncio-di-valditara-sono-convinto-dellimportanza-di-un-nuovo-rapporto-fra-istruzione-e-societa/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000