L’autobus precipitato a Mestre era elettrico: tutto quello che sappiamo sulle sue fiamme e le batterie

Le batterie agli ioni di litio che alimentano i veicoli elettrici, ma anche gli smartphone che usiamo ogni giorno, sono generalmente sicure ma in alcune circostanze possono diventare  infiammabili.

In un veicolo elettrico, le batterie agli ioni di litio sono raggruppate sotto forma di celle cilindriche in diversi moduli e pacchi. Questa ripartizione consente di bilanciare meglio la carica tra le celle e di gestire in modo più efficiente il calore. Per garantire un corretto funzionamento dei veicoli, e soprattutto uno standard di sicurezza adeguato, c’è bisogno di accorgimenti specifici – dai sistemi di raffreddamento all’isolamento termico – che siano in grado di prevenire, oppure di arginare, il surriscaldamento delle batterie agli ioni di litio.

Mentre le auto a benzina possono incendiarsi a causa di perdite di carburante, collisioni o malfunzionamenti del motore, le auto elettriche possono andare in fiamme a causa di una reazione chimica che avviene all’interno di batterie danneggiate

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/tecnologia/2023/10/04/news/batterie_autobus_mestre_precipitato_incendio-416822100/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000