Scuola senza voti per eliminare l’ansia e il burnout degli studenti, già diverse sperimentazioni in Italia. Ma i presidi frenano: “Meglio tenere i voti”

Di redazione

La questione valutazione a scuola è sempre molto presente nel dibattito scolastico. Nel frattempo aumentano le sperimentazioni nel nostro Paese. Ma non tutti credono sia una buona idea.

La dimensione di ansia e burnout di cui soffrono molti studenti è fenomeno che si è accentuato dopo gli anni della pandemia e anche oggi, nella giornata mondiale degli insegnanti, si è proposta una riflessione sul tema.

Come dicevamo, è già iniziata da anni una sperimentazione in alcuni licei a Roma, Milano e in Emilia Romagna ed ha trovato il gradimento degli alunni e delle loro famiglie, si legge su Ansa.

In due classi di un liceo di Milano, per esempio, invece della classica valutazione, agli studenti vengono forniti degli appunti su punti di forza e debolezze della loro prova e consigli per migliorare.

In

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/scuola-senza-voti-per-eliminare-lansia-e-il-burnout-degli-studenti-gia-diverse-sperimentazioni-in-italia-ma-i-presidi-frenano-meglio-tenere-i-voti/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000