La storia di un maestro vero

Da Matematica go home a Vico dei miracoli, Marcello Veneziani racconta la storia vera di un maestro vero.

Marcello Veneziani è noto ai matematici per un provocatorio editoriale che anni fa dedicò all’insegnamento della matematica. Diceva: “Matematica go home. Liberiamo la scuola dal morbo della matematica”. In sostanza: smettiamola di tormentare i ragazzi con un insegnamento della matematica obbligatorio per tutti, quando sappiamo bene che non è per tutti. Inutile dire che qualche discussione sulle riviste specializzate ci fu, ma tutto sommato la provocazione fu presto assorbita. D’altronde, come si fa ad immaginare una scuola senza matematica? La matematica è scuola e insegnamento, e, generalmente parlando, tutto ciò che la gente ne sa è soprattutto un ricordo di scuola!

Marcello Veneziani è ora in libreria con Vico dei miracoli. Vita oscura e tormentata del più grande pensatore italiano.

Il libro è uscito a fine agosto, edito da Rizzoli. La vita oscura e tormentata è quella di Giambattista Vico, il filosofo della storia e della matematica come luogo di conversione del vero e del fatto, il filosofo dei corsi e ricorsi storici, l’autore della Scienza Nuova, opera stampata e ristampata e rielaborata più volte nell’arco di venti anni (l’ultima edizione vide la luce lo stesso anno in cui Vico si spense, il 1744)! L’opera che lo ha reso immortale e che in Italia generazioni di studenti dei Licei hanno conosciuto in quanto i programmi d’insegnamento voluti da Croce e da Gentile prescrivevano la lettura di qualche pagina del Vico, da cui

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.