Un motore di ricerca per cercare tra i siti delle scuole d’Italia

Il primo motore di ricerca web per cercare solo tra i siti web delle scuole italiane. Dedicato a docenti e genitori

La piattaforma SoloScuola  (per conoscere il progetto clicca qui) si arricchisce di un nuovo servizio: nasce il primo motore di ricerca per cercare documenti tra i siti delle scuole d’Italia.

Il servizio, basato su tecnologia Google, consente di cercare solo all’interno dei siti ufficiali delle scuole italiane. In questo modo, chiunque abbia necessità di ricercare un documento pubblicato da un sito di una scuola, può facilmente trovarlo. Cosa che con Google sarebbe stato più complicato considerando la quantità di pagine che avremmo dovuto analizzare prima di trovare quella di nostro interesse.

Il servizio è dedicato a docenti e genitori.

Può essere utilizzato per ricercare delle particolari circolari emesse dalle scuole in modo da utilizzare modelli già consolidati, oppure ricercare un avviso specifico per una particolare situazione.

Molto utile per ricercare avvisi di gara o bandi per personale esterno ma anche utile per controllare la richiesta di personale da parte delle scuole.

Insomma uno strumento che può essere utile in quelle situazioni dove il motore di ricerca di Google produce troppe pagine e spesso non di interesse. In questo caso sapere di effettuare una ricerca SOLO sui sitii web delle scuole d’Italia (circa 8000 siti web scansionati)  può essere utile per risparmiare tempo e raggiungere prima l’obiettivo.

Vai al motore di ricerca