Docente facilitatore, come favorisce un clima positivo? L’importanza dell’ascolto e della comunicazione

Come applicare in classe il modello del facilitatore? Quanto la capacità di ascoltare e di comunicare bene con gli alunni conta? Ecco alcuni suggerimenti per costruire un clima di classe positivo e costruttivo sia per i docenti che per gli alunni. VAI AL CORSO

Professione facilitatore

“Il facilitatore sovrintende ai fattori sociali e organizzativi, emotivi e di apprendimento durante riunioni e tavoli, forum partecipati e circoli di aiuto; il facilitatore è in grado di promuovere rapidamente un clima vitale e costruttivo, garantendo forme di comunicazione partecipata (a forte circolarità), forme di potenziamento e attivazione dei singoli all’interno degli obiettivi del gruppo (empowerment), forme di negoziazione integrativa e di gestione della negatività.”

È quanto ci spiega uno dei principali teorici del modello del facilitatore: Pino De Sario.

Quanto siano importanti in classe un clima positivo, un’attitudine all’ascolto propria dell’intero gruppo, una comunicazione partecipata, anche da parte dei più timidi,

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/docente-facilitatore-come-favorisce-un-clima-positivo-limportanza-dellascolto-e-della-comunicazione Autore del post: Fonte: