Riduzione rischio disastri naturali, buone pratiche di protezione civile: un fumetto e sei videolezioni per sensibilizzare gli alunni

Lo scorso 13 ottobre, giornata internazionale per la riduzione dei rischi da disastri naturali, le scuole secondarie di primo grado di tutta Italia sono state invitate a leggere e discutere in classe il fumetto “L’attimo decisivo”, ideato per la campagna nazionale di sensibilizzazione sui temi di protezione civile “Io non rischio”, rivolta agli studenti tra gli 11 e i 14 anni.

L’iniziativa è promossa dal Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e Merito.

La storia

Il fumetto era stato presentato in anteprima dal Ministro il 4 ottobre, in una scuola romana, accompagnato dal Capo del Dipartimento della protezione civile. In occasione della Settimana della protezione civile, il Dipartimento è stato ospite dell’Istituto Comprensivo “Lucio Fontana” di Labaro, nel comune di Roma, dove il fumetto è stato presentato a una classe di prima media.

Gli studenti, accompagnati nella lettura dalla loro insegnante, hanno seguito con interesse e curiosità le

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/riduzione-rischio-disastri-naturali-buone-pratiche-di-protezione-civile-un-fumetto-e-sei-videolezioni-per-sensibilizzare-gli-alunni Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000