Equazioni per una parola

La didattica che non invecchia. Un problema proposto per la licenza liceale del 1890 nel Regio Liceo di Bari. Le equazioni per trovare una parola amata.

Il problema che segue ha molti pregi didattici e non è privo di un interesse interdisciplinare. Fu elaborato dai docenti del Regio Liceo di Bari come uno dei quattro quesiti della licenza liceale della sessione di luglio del 1890 e fu pubblicato, insieme ad altre prove di licenza di quell’anno scolastico, sul Periodico di Matematica dello stesso anno. Può essere proposto anche a studenti delle classi intermedie.

Il docente può proporlo per valutare il grado di  dimestichezza raggiunto dagli studenti nel trattare le incognite, scegliere la denotazione opportuna e saper tradurre correttamente i dati in equazioni che si sanno risolvere. Nel caso specifico c’è un’equazione con un irrazionale, pons asinorum per molti, ancora oggi. In definitiva, il problema richiede quella raggiunta abilità di manovra nell’uso delle lettere e delle equazioni che costituiscono la parte di rilievo di questa grande invenzione umana, questa meravigliosa fiction che la mente umana ha messo efficacemente in opera da secoli e che non prevede un’ultima puntata. Un’algebra come finzione (come è stato ricordato era anche per Giambattista Vico), ma efficace.

Un problema dunque ricco di stimoli che il docente può proporre nella stessa o in altra forma e invitare a trovare altre equazioni per la stessa parola o per altre, più o meno amate. Può proporlo quale occasione per rafforzare il legame tra lingua e matematica e dare uno

Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/equazioni-per-una-parola/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it